Irina Shayk: chi è, carriera e vita privata

50
modella russa famosa

Irina Shayk è una supermodella di origine russa. Nata da una famiglia povera, ottiene il successo quando una piccola agenzia di modelle la nota e la prepara per un concorso di bellezza. Da quel momento la vita di Irina cambia completamente: dalla vincita del suo primo concorso di bellezza all’apparizione su numerose copertine di riviste famose, dalle sfilate con i più importanti stilisti all’apparizione in un film di Ratner.

Vediamo in questo post a cura di Modelle Famose, la vita e alcune curiosità sulla top model russa Irina Shayk: bentornati sul nostro portale!

 

L’infanzia di Irina

Irina Valer’evna Šajchlislamova, conosciuta come Irina Shayk, nasce a Emanzelinsk il 6 gennaio 1986. Figlia di un minatore tartaro e di un’insegnante di musica, la prima passione di Irina è appunto per la materia insegnata dalla madre. Inizia così a suonare il pianoforte a 6 anni e tre anni dopo si iscrive a una scuola di musica.

Purtroppo una disgrazia colpisce la famiglia quando ha appena 14 anni: il padre muore a causa di una polmonite contratta in seguito al lavoro in miniera.

Irina abbandona la scuola di musica e aiuta la madre e la sorella maggiore Tat’jana a coltivare l’orto.

Terminati gli studi superiori, si trasferisce a Čeljabinsk, dove studia per qualche tempo Marketing. Rendendosi conto che non è la sua strada, abbandona la scuola e, seguendo la sorella, inizia a frequentare una scuola per estetiste.

Qui avviene il punto di svolta: un’agenzia di modelle si accorge di lei e la fa partecipare al suo primo concorso di bellezza, da quale esce vincitrice. È il 2004.

 

La carriera da modella

Da quel momento in poi per Irina si aprono molte porte. Importanti riviste come Annabelle, Bolero e Woman la vogliono sulle loro copertine. Viene anche assunta come testimonial per numerose pubblicità, tra cui Lacoste e Intimissimi.

Nel 2007 appare per la prima volta sulla rivista a uscita annuale Sports Illustrated Swimsuit Issue. La sua presenza sul giornale sarà continuativa per ben 10 anni. Nel 2011 le verrà anche assegnata la copertina.

Sempre nel 2011 diventa testimonial dei vestiti da sposa Pronoviae e del videogames Need for Speed: the Run.

Nello stesso anno la troviamo al 14° posto della classifica stilata da Models.com delle 20 modelle più sexy, mentre Periodika, rivista ungherese, le assegna il primo posto come donna più bella del mondo.

Le apparizioni in campagne pubblicitarie e sulle riviste continuano ininterrottamente negli anni successivi. Nel 2013 la rivista russa Maxim le assegna il titolo di donna più sexy del pianeta, mentre nel 2014 sfila al Barcellona Fashion Week per il marchio Desigual, mentre nel 2015 diventa testimonial di L’Oreal. Nel 2016 sfila poi al Victoria’s Secret Week e per Intimissimi, di cui è nuovamente testimonial.

Nel 2018 diventa anche designer: il marchio francese The Kooples la prende infatti come testimonial, incaricandola anche di progettare una nuova borsa per la loro nuova collezione.

Ancora nel 2021 la vediamo comparire nelle campagne pubblicitarie di Furla e Max Mara.

 

Attrice e presentatrice

Irina Shayk non è solo modella. Nel 2012 è stata infatti anche conduttrice del reality show Top Model po-russki.

Nel 2013 compare nel cortometraggio “L’Agent by Agent Provocateur”, mentre l’anno successivo la troviamo nel cast del film “Hercules il guerrierodi Brett Ratner, dove interpreta la moglie di Eracle.

Nel 2014 prende invece parte a un videoclip per la canzone “Yo Tambien di Romeo Santos. Due anni dopo partecipa a un episodio della serie televisiva Inside Amy Shumer e a uno di “Vecherniy Urgant”.

 

Vita privata

Nel 2010 Irina si fidanza con il calciatore portoghese Cristiano Ronaldo, conosciuto sul set di una pubblicità per Armani.

Nel 2015, terminata la loro relazione, si fidanza con l’attore Bradley Cooper con il quale nel 2017 ha una figlia, Lea de Seine Shayk Cooper.

Nel 2019 la relazione tra Irina e Bradley ha termine.

Articolo precedenteCara Delevingne, bio e carriera
Articolo successivoAccessori moda invernali per lei: top 10