Il fenomeno delle modelle con vitiligine

68
Winnie Harlow - modelle con vitiligine

Bentrovati su Modelle Famose, il sito dedicato alla moda e alle protagoniste delle passerelle: stiamo parlando delle top model! Oggi abbiamo deciso di parlarvi di un argomento molto attuale: il fenomeno delle modelle con vitiligine.

Infatti nel mondo della moda, si è sempre pretesa una sorta di perfezione che però non corrisponde con la realtà. C’è questa credenza secondo cui per entrare nel mondo della moda si debba essere perfette, fisicamente ed esteticamente.

In passato, ci fu una polemica accesa sulle modelle curvy, secondo cui nel mondo della moda le persone in sovrappeso non sono ben viste, poi la questione si è ampliata. In precedenza, anche le modelle con vitiligine non erano ben accette, anzi trovavano grandi difficoltà ad essere prese sul serio dalle agenzie o a partecipare alle sfilate. Il motivo era che le donne con questa malattia della pelle, che causa chiazze bianche sull’epidermide, non erano ben viste e spesso anche screditate.

La classica modella era considerata quella con la pelle perfetta e l’incarnato di porcellana.

Ma con il tempo, si è riusciti a superare questi stupidi stereotipi e ad accettare la diversità.

Infatti, ad oggi le modelle con vitiligine sono molto richieste e trasmettono messaggi di positività, ottimismo, integrazione ed accettazione ed amore verso se stessi e le proprie particolarità. Esempi sono quelli della modella con vitiligine Winnie Harlow e l’attrice e modella Kasia Smutniak. Proprio nelle righe che seguono parleremo di Winnie Harlow, famosa modella canadese e influencer. Continua a leggere il nostro interessantissimo post dedicato all’argomento!

La prima modella con vitiligine è Winnie Harlow

Winnie Harlow, nome d’arte di Chantelle Brown-Young, è nata il 27 luglio 1994 a Toronto in Nord America. I suoi genitori hanno origini giamaicane e si chiamano Lisa e Windsor.

Potrebbe interessarti anche:  Modelle famose di Trinidad e Tobago

A 4 anni le è stata diagnosticata la vitiligine, una condizione cronica caratterizzata da una depigmentazione di alcune parti della pelle. Winnie, per questo motivo, è stata spesso vittima di bullismo nella sua infanzia. Gli altri bambini la chiamavano mucca, zebra ed usavano altri termini dispregiativi che ferivano molto la bambina, a tal punto da cambiare più istituti scolastici. Ha sofferto anche di depressione.

Fortunatamente la sua vita è cambiata grazie alla moda. E’ stata scoperta infatti da Tyra Banks, che le ha proposto di partecipare al suo programma America’s Next Top Model“. Winnie accetta ed arrivare in finale, però senza vincere l’edizione.

Ma dopo la sua partecipazione al noto programma televisivo, inizia la sua carriera di modella famosa. Nel 2014 è stata la testimonial di Desigual, il noto marchio di abbigliamento. Ha dimostrato a tutti come si possa essere belli con le proprie diversità e la casa di moda spagnola l’ha scelta proprio per trasmettere un messaggio di positività e forte personalità, visto che la modella con vitiligine, nonostante le grandi difficoltà, non si è mai arresa e dopo tanto tempo è riuscita ad ottenere dei risultati formidabili.

Nel 2015 è stata la prima ed unica modella con vitiligine ad essere protagonista della campagna pubblicitaria del noto marchio di  abbigliamento Diesel. Con la presenza di Winnie, l’azienda di moda italiana vuole trasmettere un messaggio di integrazione, uguaglianza ed amore incondizionato verso la propria persona celebrando a tutti gli effetti la diversità e la bellezza di ogni individuo.

Winnie Harlow è stata anche la protagonista della campagna social per la Volkswagen. La campagna è basata su un video di 72 secondi in cui la modella si racconta agli spettatori. Nel video, le caratteristiche della T-Roc il nuovo modello della Volkswagen, si legano perfettamente con la personalità originale ed inimitabile della modella.

Potrebbe interessarti anche:  Modelle Olandesi Famose

Winnie Harlow è una donna piuttosto riservata e infatti si sa ben poco della sua vita privata. Nel 2017 a causa di una vacanza a Mykonos , si pensava fosse fidanzata con Lewis Hamilton, il pilota di Formula 1. Tuttavia, non hanno mai confermato la loro relazione e da quel momento in poi lei non ha mai parlato esplicitamente della sua vita amorosa.

E’ seguita su Instagram da oltre 8,4 milioni di follower!


Il post dedicato al fenomeno delle modelle con vitiligine e alla modella canadese Winnie Harlow termina qui. Alla prossima con le modelle canadesi Famose!