sandali-donna-foto

Con l’arrivo delle stagioni calde, un paio di scarpe donna sandali, può migliorare notevolmente la qualità delle proprie giornate. 

Questa tipologia di calzatura è versatile e molto comoda, garantendo un comfort unico durante le giornate più torride. Oggi andremo a esplorare le tendenze e i modelli più amati di saldali per il sesso femminile.

Evoluzione e storia dei sandali: parola chiave versatilità

Il sandalo è una tipologia di calzatura che già gli antichi egizi e greci utilizzavano nella loro quotidianità. Sebbene i primi modelli fossero rudimentali, nel corso dei secoli i sandali hanno subito una notevole evoluzione, diventando nel periodo romano molto simili nelle fattezze a quelli odierni. In questo periodo storico tali calzature erano indossate sia dagli uomini che dalle donne e venivano decorate con gioielli vistosi.

Fu però il Rinascimento a darne un valore elitario, infatti, chi indossava i sandali apparteneva usualmente a un ceto sociale alto. Oggigiorno i sandali si adattano a diversi stili di abbigliamento e a ogni attività durante il giorno, diventando di fatto una soluzione adatta a tutti.

Le tendenze: attualità e futuro

Analizzando quelle che sono le tendenze odierne, i sandali con cinturini incrociati sono sicuramente tra quelli più scelti dalle donne, essi offrono un design elegante e femminile. Soluzione altrettanto amata è quella dei sandali con zeppa, essi riescono a offrire altezza extra senza però ridurre il comfort.

Tantissime donne preferiscono indossare dei sandali da gladiatore, ispirati principalmente ai modelli indossati dagli antichi romani, diventati ormai iconici per il loro stile, grazie soprattutto alla presenza dei cinturini che si possono allacciare intorno alla gamba.

Alternativa di grande interesse negli ultimi anni è quella dei sandali decorati con perline e pietre preziose, sicuramente glamour e indicati per un abbigliamento estivo.

Sandali da donna: materiali e colori ideali

Non tutti i sandali vengono realizzati con gli stessi materiali, soprattutto quelli per le donne offrono una vasta scelta di soluzioni. I modelli più acquistati sono quelli con materiali naturali, come la canapa o il cuoio, poiché riescono a offrire freschezza e leggerezza al piede nei periodi più caldi.

Le tonalità di tendenza sono principalmente quelle neutre, come il beige oppure color sabbia e grigio chiaro. Tali sfumature rendono ancor più versatile la calzatura che può essere abbinata a qualsiasi look.

Chi sceglie un abito estivo lungo con una stampa floreale, sposa perfettamente un paio di sandali con cinturini incrociati. Mentre un look casual è l’ideale per dei sandali da gladiatore.

La cura: i piccoli particolari

I sandali rappresentano una tipologia di calzatura che necessita di piccoli interventi di manutenzione per essere sempre perfetti e pronti all’utilizzo. Bisogna pulirli regolarmente con un panno umido affinché si possa rimuovere tutta la polvere e lo sporco accumulato. Si possono acquistare diversi prodotti specifici per proteggere i sandali dagli agenti atmosferici, limitando i danni al materiale con cui sono costruiti. I sandali devono essere conservati in un luogo asciutto e fresco, lontano da fonti di calore.

Conclusione

I sandali da donna sono sempre più una soluzione eccellente per garantire comfort e uno stile unico nelle stagioni calde. Affinché si possano scegliere le calzature perfette è opportuno valutare i materiali migliori e provvedere a una manutenzione costante con prodotti dedicati. I sandali possono anche essere personalizzati e dare quel qualcosa in più che mostri la propria personalità.