Guadagni delle modelle alle Fashion Weeks

Amici di Modelle Famose oggi vi parleremo dei guadagni delle modelle alla Milano Fashion Week che si sta attualmente svolgendo presso la capitale della moda italiana. Infatti dietro il famigerato mondo della moda fatto di guadagni enormi e campagne pubblicitarie milionarie, oltre alle top model più richieste si aggira un’altra realtà fatta di guadagni normali e tanto lavoro.



Indice dei contenuti

  1. Paga media annuale e per ora
  2. Cosa succede durante le Fashion Weeks
  3. Conclusioni

 

Modelle bellissime - Gisele
Modelle bellissime – Gisele

 

Paga annuale delle modelle

Secondo il Bureau of Labor Statistics americano, lo stipendio medio di una modella sarebbe pari a circa 21,700 euro. Tale cifra annuale corrisponderebbe ad una paga oraria di 10,50 euro all’ora circa.

E’ importante sottolineare che il calcolo reale tra le ore effettive di lavoro ed il guadagno non sia così semplice da valutare dato che durante le settimane delle moda per esempio, gli impegni sono maggiori e le ore di lavoro aumentano esponenzialmente.



E’ facile però intuire che tali cifre siano solamente una piccolissima parte di un paniere remunerativo più grande a cui tutte le modelle impegnate ambiscono.

Le sfilate sono per le aspiranti modelle solamente un trampolino di lancio, una opportunità da cogliere per essere viste e successivamente selezionate per campagne pubblicitarie.

Per la maggior parte delle modelle sfilare non è che un trampolino di lancio da cui ottenere maggiore visibilità, oltre che un momento di soddisfazione personale.



 

Shooting Modelle per Ecommerce e brand Moda
Shooting Modelle per Ecommerce e brand Moda

Il vero guadagno come già anticipato, risiede nelle campagne pubblicitarie e sopratutto nell’e-commerce. Questi fattori sono nettamente più remunerativi poiché i numeri degli scatti durante i vari mesi dell’anno sono innumerevoli, specialmente per i grandi brand.

 

Cosa succede durante le Fashion Weeks

Durante le varie settimane della moda il procedimento di recruiting delle modelle avviene attraverso il grande lavoro delle agenzie di moda che si pongono da intermediari tra i clienti e le modelle.



Il giro del mondo inizia da New York, per poi proseguire in Europa con:

  • Milano
  • Londra
  • Parigi

Le agenzie assicurano molta visibilità ma a loro volta inseriscono percentuali di compenso tra il 30-40% sui servizi delle modelle anche in funzione della provenienza della modella.

E’ possibile affermare che in media il compenso a sfilata, che include anche il fitting, si attesta tra gli 800 ed i 1200 €. Diverso è però la cifra netta che le modelle si portano in tasca alla fine della giornata.



Il totale sarà infatti pari a circa 480 – 720€.

 

Conclusioni

Siamo giunti alla conclusione dell’articolo dedicato a scoprire i guadagni delle modelle alle fashion weeks nel mondo.

Per saperne di più su questo argomento o su qualsiasi altro gossip legato al mondo della moda, non dovrete far altro che seguire il nostro blog. Fateci sapere cosa ne pensate utilizzando lo spazio commenti sotto il post o tramite la pagina contatti.

Il nostro indirizzo email è: [email protected]

Alla prossima con le migliori news dal mondo del fashion!

Sommario
Guadagni delle modelle alle Fashion Weeks
Nome Articolo
Guadagni delle modelle alle Fashion Weeks
Descrizione
Guadagni delle modelle alle Fashion Weeks - Scopri la paga media delle ragazze del settore moda impegnate durante le sfilate del momento.
Autore
Nome Publisher
Modelle Famose
Logo Publisher