Modelle anni ’90: le più famose

911
modelle famose anni 90

Modelle anni ’90: le più famose nel post a cura di Modelle Famose

Bentrovati ai lettori del fashion blog Modelle Famose. Oggi vi parleremo delle modelle anni ’90 più famose, offrendovi un’ampia selezione delle donne più belle e popolari di quell’epoca.

L’ultimo decennio del Novecento ha infatti regalato grandi emozioni al mondo della moda. Scopriamo insieme quasi sono le 5 bellissime donne che hanno sfilato negli anni Novanta, facendo però un’introduzione a quell’epoca, forse irripetibile, nel mondo del fashion system mondiale.

Modelle più famose degli anni Novanta

Gli anni Novanta sono stati iconici nel mondo della moda. Parte la moda animalier, il denim esplode e la musica si ascolta con radio stereo giganti, oppure (negli ultimi anni) con il CD.

Le supermodelle sono le vere influencer di quegli anni: tutto quello che indossano diventa oro e gli stilisti se ne accorgono ben presto. Il primo a usarle come testimonial fu Gianni Versace, seguito a ruota dalle più grandi firme del tempo.

Quali sono le modelle che hanno segnato quest’epoca? Vediamo subito nelle righe che seguono, a partire dalla Venere Nera, al secolo Naomi Campbell.

Naomi Campbell

Quando si pensa agli anni ’90, come non pensare a Naomi Campbell? Nota in passerella con il nickname di Venere Nera, la supermodella londinese ha come nome all’anagrafe Naomi Elaine Campbell. La donna ha origini giamaicane e africane.

La sua carriera inizia ben presto, nel 1986, quindi un po’ prima della decade d’oro, quando posa per Elle. Passa poi dal Calendario Pirelli 1987 a Vogue e Time Magazine. Questo la rende negli anni Novanta il volto perfetto per tantissime aziende importanti nel mondo della moda. Cavalli, Givenchy, Versace, Fendi, Prada, Vuitton, Ferré, Chanel: tutti la vogliono e non smette di lavorare neanche negli anni Duemila. Infatti, nel 2009 torna sulle passerelle con un’altra supermodella di The Trinity, Linda Evangelista.

I suoi esordi nel mondo dello spettacolo, erano stati però musicali: a soli 8 anni, esordisce in un video di Bob Marley. Nella sua carriera anche la partecipazione ad un film dal titolo “Testimone Scomoda”.

Naomi è anche un’imprenditrice di successo, con un patrimonio stimato di circa 60 milioni di dollari.

La sua vita amorosa è stata tormentata (celebre la sua relazione con Flavio Briatore) e la donna, per un periodo, ha dovuto disintossicarsi da alcol e droghe.

naomi campbell foto

 

Carla Bruni

Prima di diventare la moglie dell’ ex presidente francese Sarkozy, Carla Bruni (al secolo Carla Gilberta Bruni Tedeschi) è stata una cantante e una supermodella degli anni Novanta. La sua carriera inizia a soli 7 anni come modella e, dopo, come cantautrice.

La sua famiglia era ricca, di origini torinesi. A 8 anni si trasferisce a Parigi. Studia in Svizzera e si iscrive alla facoltà di Architettura ma lascia gli studi per fare la modella.

Così, inizia a guadagnare oltre 7 milioni di dollari all’anno sfilando per: Dior, Paco Rabanne, Sonia Rykiel, Christian Lacroix, Karl Lagerfeld, John Galliano, Yves Saint Laurent, Chanel e Versace.

Nel 1998 inizia la carriera musicale. Gli anni 2000 sono ricchi di album e di storie per la supermodella francese di origini italiane. Diventa così un simbolo di bellezza e classe, tanto da subire minacce da parte dell’Iran. Nel 2011, sposa Sarkozy. Nel 2013, ci riprova con un nuovo album.

Nel 2017 calca di nuovo le passerelle alla settimana della moda di Milano, per rendere omaggio a Versace. Con lei ci sono anche le top più acclamate Naomi Campbell, Claudia Schiffer, Cindy Crawford ed Helena Christensen. Insomma era in buona compagnia!

carla bruni foto

 

Kate Moss

Kate Moss (all’anagrafe Kate Ann Moss) inizia la sua carriera di modella già alla fine degli anni Ottanta, ma il successo vero arriva nel 1990, dopo un servizio fotografico. Per Kate, gli anni Novanta sono soprattutto come volto immagine per profumi e riviste.

Solo dopo il 1995, viene chiamata da tutte le firme della moda che contano: Gucci, Dolce&Gabbana, Vuitton, Dior, Yves Saint Laurent, Burberry, Rimmel, Bulgari, Stella McCartney.

Nel 2007, apre una sua linea di stilista e diventa anche un simbolo del Regno Unito nel 2012, quando diventa la testimonial della chiusura dei Giochi Olimpici di Londra.

Nonostante una vita privata molto tormentata, oggi Kate è una donna sicura, che può vantare una statua d’oro al British Museum.

Kate Moss - Top Model

 

Claudia Schiffer

Claudia Maria Schiffer è una supermodella tedesca simbolo degli anni Novanta. Inizia la sua carriera perché si dice somigliasse a Brigitte Bardot. Voleva fare l’avvocato come suo padre, ma è notata dall’agenzia Michael Levaton, che la convince a prendere un’altra strada, ossia quella della moda.

Claudia diventa così il volto di riviste patinate quali Elle, poi di Chanel, Guess, Revlon, Versace, Jil Sander, Dolce&Gabbana, Ralph Lauren, Valentino, Vanity Fair, Vogue, Cosmopolitan, fino ad arrivare alla rivista People. 

Gli anni Novanta sono ricchi di lavoro per la supermodella tedesca, che per Victoria’s Secret indossa un reggiseno con diamanti per oltre 100 carati. A 39 anni, lascia le passerelle per inseguire il sogno del cinema con grande successo.

Ottiene premi e riconoscimenti alla carriera. I brand della moda, però, non si dimenticano di lei e continuano a farla sfilare alle Fashion Week più importanti.

Oggi ha anche una linea di make-up a suo nome ed è membro dell’Unicef.

Claudia Schiffer - Copertina Playboy Maggio 1997
Claudia Schiffer – Copertina Playboy Maggio 1997

 

Eva Herzigová

Eva Herzigová è una supermodella e attrice ceca, ma ha vissuto gran parte della sua vita in Italia. Vince un concorso di bellezza a Praga nel 1989 e questo le spiana la strada per tutti gli anni Novanta nel mondo della moda mondiale.

Migliaia le sue collaborazioni con i grandi marchi della moda: Chanel, Yves Saint Laurent, Jean-Paul Gaultier, Christian Dior, Louis Vuitton, Chloé, Chantal Thomass, Thierry Mugler, Les Copains, Paco Rabanne, Lanvin, Givenchy, Hermès, Diane von Fürstenberg, Badgley Mischka… Insomma, è difficile elencarli tutti!

Apre nel 2006 i Giochi Olimpici di Torino. Ha fatto anche delle comparse per la TV italiana (indimenticabile il suo debutto a Sanremo) e nel mondo del cinema, come ad esempio nel film di Vincenzo Salemme “L’amico del cuore”.

Lavora anche negli ultimi anni Duemila, con Dolce & Gabbana, Bottega Veneta, Cavalli e Yamamay.

Eva si è sposata due volte. La prima nel 1996 con il cantante americano Bon Jovi. Il matrimonio dura solo 3 anni. La seconda è con l’imprenditore Gregorio Marsiaj, con cui vive a Torino con i suoi 3 figli.

Modelle ceche Famose

 

Conclusioni

Oggi abbiamo risposto alle vostre domande e ai dubbi che riguardano le modelle anni ’90 più famose. Restiamo in attesa delle vostre segnalazioni preziose per ampliare questa selezione. Fateci sapere cosa ne pensate utilizzando lo spazio commenti sotto il post o tramite la pagina Contatti.

Il nostro indirizzo e-mail è: [email protected]

Per il momento è tutto. Alla prossima con le migliori notizie dal mondo delle passerelle!

Articolo precedenteModelle neozelandesi famose
Articolo successivoModelle anni 2000: le più famose