Mariacarla Boscono, bio della famosa top model italiana

423
modella italiana famosa foto
Fonte: Instagram @mariacarlaboscono

Biografia di Mariacarla Boscono, la famosa modella italiana, nel nuovo post di Modelle Famose

Simbolo di una bellezza esotica, ma italianissima allo stesso tempo, Mariacarla Boscono è una delle tre super top model italiane che stanno illuminando la scena internazionale da una decina d’anni. Le altre due sono Eva Riccobono e Bianca Balti.

A Mariacarla la moda l’ha respirata fin dalla culla perché la sua famiglia è un nome importante nel campo e sebbene lei non pensasse di seguire questa carriera ne conosceva i segreti.

Nel suo passato ci sono viaggi spettacolari, occasioni uniche colte al volo, nel suo presente c’è tanto successo e il suo futuro è legato anche alla recitazione. All’estero piace per la sua “mediterraneità”, mentre in Italia piace per quel suo sguardo un po’ orientale e un po’ arabeggiante. Il suo portamento è stile evidente che si muove sulle ali della professionalità.

Scopriamo qui la sua storia, per il nostro appuntamento con le top model italiane più famose: bentornati su Modelle Famose!

Mariacarla Boscono, cittadina del mondo della moda

Nata a Roma il 20 settembre del 1980, Mariacarla Boscono cresce in una famiglia originaria del Piemonte che però lavorava a Roma perché impegnata nella imprenditoria legata alla moda e all’abbigliamento. Il lavoro dei genitori ha portato la piccola Mariacarla a seguirli in tutta Italia, in America e perfino in Kenya, dove ha trascorso parte dell’infanzia. A soli 16 anni, incoraggiata da un amico fotografo, posa per un catalogo e viene notata dall’agenzia americana DNA di New York. Inizia così, quasi come un gioco, una carriera eccezionale.

Artisticamente viene “adottata” da Fausto Sarli e Karl Lagerfeld che la propongono alle grandi passerelle di Milano, dove la giovanissima sfila già nello stesso anno (1996) e in quelli successivi. Oltre che per i suoi due mentori, la Boscono presterà corpo e viso a Ferretti, Biagiotti, Rocco Barocco, Gai Mattioli, Vivienne Westwood. E ancora Calvin Klein, Givenchy, Versace, Ferré, Bulgari, Bluemarine, Dolce&Gabbana … l’elenco è infinito e indica che praticamente questa modella italiana ha lavorato con i migliori di tutto il mondo.

Non solo super top model

Nel 2003, a 23 anni, Mariacarla Boscono appare sul Calendario Pirelli ed è una nuova via verso una consacrazione internazionale. Le case di moda di tutto il mondo se la contendono, tra il 2008 e il 2010 interpreta decine di spot pubblicitari di alto livello che la rendono “il volto della moda”. Nel 2010 il sodalizio con Givenchy diventa più forte, grazie alla amicizia tra Mariacarla e il direttore artistico Tisci. Ciò però non le impedisce di lavorare anche con Prada, Vera Wang, Bottega Veneta, Oscar De La Renta.

Fin dall’inizio della sua carriera come top model, Mariacarla Boscono ha però mirato ad una seconda grande passione: il teatro! Ha infatti debuttato nel 2006 a New York e ha proseguito negli anni seguenti, cimentandosi anche con spettacoli brillanti e commedie. 

Tutte queste esperienze, unite alle attività degli anni più recenti (come designer e anche fotografa) hanno tratto ispirazione e forza proprio dalla vita da modella, dai viaggi, dal dietro le quinte dei servizi fotografici.

“Eclettismo è la parola in cui mi riconosco” ha dichiarato in una intervista del 2021, riassumendo così in una sola frase tutta una vita dinamica e ricca di emozioni che va molto oltre la sfilata di una super top model.

Potrebbe interessarti anche:  Modelle Slovacche Famose
Articolo precedenteIl bikini compie 75 anni: i modelli più iconici di tutti i tempi
Articolo successivoElla Emhoff è ora una modella di alta moda