Bomber di pelle, cos’è e i modelli più alla moda

135
bomber di pelle foto

Rilanciato dalla moda lo scorso anno e affermatosi nel corso del 2021, il “Bomber” è un giubbotto da riscoprire anche nel corso del 2022. I più grandicelli lo ricordano in tante serie televisive americane, e come spesso accade per la moda giovanile il Bomber nasce proprio negli Stati Uniti. Era stato pensato per i piloti di aeronautica, come una giacca a vento evoluta e imbottita dentro, in modo da tenere al caldo alle alte quote durante il volo. Quindi divenne divisa presso le accademie militari. E da lì alle scuole civili il passo fu breve. Dimenticato per un ventennio è stato ripreso durante il grande “revival” degli anni Ottanta che di recente ha riguardato la moda giovanile.

Ripercorriamo la storia del bomber di pelle e vediamo insieme i modelli più belli e cool per lui e per lei nelle righe che seguono, per il nostro consueto spazio dedicato alle ultime tendenze moda. Bentornati su Modelle Famose!

Evoluzione del giubbotto Bomber

I primi modelli di Bomber erano vere e proprie cerate, giacche a vento con qualche imbottitura interna e chiusura lampo. Quando vennero adottati nelle scuole americane utilizzarono quasi tutti la stoffa pesante da felpa e adottarono i bordi elasticizzati, sia in vita che su polsi e collo. La chiusura poteva essere con bottoni metallici o con la solita zip.

I Bomber scolastici di solito portavano colori e simboli della scuola, ma quando il capo venne proposto per il tempo libero divenne la scelta ideale di ciclisti e motociclisti. La sua evoluzione in pelle – quasi sempre nera, marrone o color verde militare – lo rendeva ancora più caldo, più resistente come qualità e soprattutto di gran tendenza. Negli anni Ottanta divenne un simbolo universale anche grazie alla serie televisiva “Happy Days” in cui il protagonista, Fonzie, ne indossava uno simile.

A questo proposito, spesso il “giubbotto di Fonzie” viene chiamato erroneamente “chiodo”. Ma il “chiodo” è una specie di bomber con molte parti metalliche (da cui il nome italiano), come borchie e fibbie, tipico dei metal punk. Dettagli che il capo indossato dal personaggio, invece, non ha.

Modelli di tendenza del Bomber di pelle

I modelli che sono tornati a contendersi il gusto di ragazzi e ragazze in questi anni Venti del Duemila si dividono in quelli per Lei e per Lui. Vediamo insieme quali sono nelle righe a seguire.

Per lei

  • Biker – Bomber vecchio stile come veniva indossato dai motociclisti negli anni Settanta, quindi molte tasche, ben stretto in vita, rigorosamente nero e imbottito;
  • Bomber versione short – ovvero molto alto in vita, quasi a lasciar scoperto l’ombelico e con stampe colorate che rompono il tradizionale nero o marrone o verde militare;
  • Doppiopetto – quasi un cappotto, con doppia chiusura e cintura in vita, in pelle scura;

Per lui

  • Bomber tradizionale – la giacca in pelle scura, con zip, elastici morbidi su polsi e vita, con due sole tasche come tradizione comanda.
  • Bomber multi tasche – al contrario, in questa versione sono previste almeno quattro tasche con chiusura a zip, per renderlo più pratico anche durante le serate fuori.
  • Super attillato – quasi una seconda pelle per mettere in mostra tutta la bellezza del fisico, anche a costo di non tirare su la zip fino in fondo perché magari con tutti quei muscoli.. non si chiude! Meglio una taglia in meno ma un figurone che la comodità senza soddisfazione.

bomber di pelle

Il nostro post dedicato al bomber di pelle e ai modelli più in voga in questa stagione autunnale, termina qui. Alla prossima con gli approfondimenti sul fashion a cura del nostro portale!

Articolo precedenteWanda Nara e Mauro Icardi in crisi
Articolo successivoGonne in velluto, trend fashion autunno-inverno 2021-2022