Gonne in velluto, trend fashion autunno-inverno 2021-2022

197
gonne in velluto foto

Il velluto ritorna e, anche se il ferro da stiro non ne sarà entusiasta le donne lo ameranno. Perché questa stoffa morbidissima, dai riflessi brillanti, piace sempre anche se a volte le mode la rendono “troppo rétro” e la tengono in panchina per qualche tempo. Quando torna di tendenza però è sempre uno spettacolo, specie se la si usa nel confezionare pantaloni e gonne. Le gonne di velluto sono la grande riscoperta dell’autunno-inverno 2021-2022 e mai come in questa stagione gli stilisti si sono lanciati nel progettare modelli e forme in grado di unire “l’antico con il moderno”.

Vediamo in questo post dedicato alle ultime tendenze moda autunno-invernali, come saranno le gonne di velluto e i modelli più ricercati. Bentornati su Modelle Famose!

Gonne di velluto, non solo lunghe

La gonna di velluto viene spesso concepita come lunga. Lungo fino ai piedi oppure fino alle caviglie (Valentino) o fino al ginocchio (Etro), questo indumento è spesso associato al concetto di eleganza formale e quindi si abbina ai top raffinati e alle giacchette di qualità per i grandi eventi o per le serate di un certo tipo. Ma la nuova tendenza toglie a questo capo il suo rigido significato e lo apre ad altri usi e altre forme.

Nel corso di questa stagione autunno-inverno si potranno indossare anche gonne di velluto attillate, oppure a onde ampie. Ci saranno minigonne di velluto (Collina, Balmain), fermate in vita da fasce oppure con spacco laterale e bottoncini. Le gonnelline a coste di velluto affiancheranno quelle lisce e saranno adatte anche alle ragazzine, in questo caso per le uscite serali e le feste tra compagni di scuola.

gonna in velluto foto

 

Gonne di velluto, tra colori e fantasia

Se un tempo la gonna di velluto doveva essere solo a tinta unica, meglio se scura, nel 2022 anche questo tabù va in mille pezzi. Niente più regole d’altri tempi per questi capi che vogliono farsi amare anche dalle donne giovani. Stampe e fantasie spezzano la regola della tinta unica, anche con colori aggressivi (Proenza Schouler) e vivaci. Resistono comunque le fantasie eleganti, arzigogoli un po’ barocchi, in una tinta appena più scura che si adatta ancora meglio all’insieme.

I colori che dominano l’universo delle gonne per l’autunno-inverno di quest’anno sono il rosso e l’arancione, con le loro sfumature. La tendenza vale anche per le gonne di velluto, che magari non sfoggeranno questi colori in tinta unica ma li avranno comunque in versione sfumature, riflessi o stampe. Dal rosso vivo, al rosso-vino, al bordeaux fino all’arancione caldo, renderanno attraenti le gonne di velluto per tutte le età.

gonne in velluto foto

 

Simpatici abbinamenti

Una gonna di velluto trova tante soluzioni di abbinamento che intrigheranno anche le giovanissime. Una mini a onde, ad esempio, ampia e vivace si può abbinare a una magliettina o a un maglioncino a manica corta. Oppure a un dolcevita. Ottimo l’abbinamento anche con il bomber, tornato di gran moda. 

La gonna di velluto lunga si abbina bene anche con una camicetta, magari coperta da giacchetta o copri spalla in velluto, che riprende la tinta della gonna stessa.

Camicia a manica lunga oppure maglione ampio si accoppiano anche essi molto bene con una gonna di velluto più lunga del normale. Quanto alle scarpe, sempre consigliati i tacchi alti.. ma nella versione Terzo Millennio! Infine la gonna di velluto sta bene anche con gli stivaletti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Orietta Tosi (@tosiorietta)

Il nostro post dedicato alla gonna in velluto e ai suoi abbinamenti ideali, termina qui. Alla prossima con le ultime tendenze dedicate al fashion, a cura del nostro portale!

Articolo precedenteBomber di pelle, cos’è e i modelli più alla moda
Articolo successivoOcchiali da sole particolari: come abbinarli